mercoledì 25 gennaio 2012

Occhio al Setting!

Dopo ormai un anno di gioco... Dopo tante ore perse a provare e riprovare... Grazie al contributo di molte persone siamo arrivati a buttare giù qualcosa riguardo ai setting!
Premetto che vuol essere solo un contributo alla comunità del VLF in modo tale che tutti se vorranno usufruire del contenuto potranno cominciare a smanettare dando un senso e magari a prenderci gusto nel sistemare il proprio mezzo!!!

PESO/POTENZA o P.P.:
Nel caso della limitazione peso/potenza come spesso accade nei nostri tornei conviene sempre settare l'aereodinamica al massimo, impostando tutto quello che è possibile ex. aumento rigidità della scocca, aumento cilindrata,kit turbo,intercooler,scarichi ecc. per avere il miglior punteggio P.P. e quindi migliori prestazioni.
Diversamente nel caso dei P.P. si può valutare ma spesso più conveniente agire all'inverso, ovvero togliere kit turbo,aereodinamica ecc. per cercare di ridurre i P.P. e quindi caricare quanti più cavalli possibili sul proprio mezzo.

SOSPENSIONI:
Una delle parti più importanti e complicate della messa a punto, l'obbiettivo è ovviamente quello di ottenere più grip possibile, è molto importante avere le orecchie ben dritte e ascoltare i rumori dell'auto generati nelle varie fasi(frenata,accellerazione,tenuta in curva).

ALTEZZA AUTO: In questa sezione possiamo lavorare principalmente sulla manovrabilità della macchina. Diaciamo che ci sono tre posizioni di massima e alcuni valori sfalsati per modificare completamente l'atteggiamento del mezzo, ALTA,NORMALE,BASSA.

  1. ALTA. (segno +) di norma dà una buona stabilità nel caso di circuiti con fondo sconnesso,penalizza leggermente i cambi repentini di direzione.

  2. NORMALE. (posizione 0) adatta ai circuiti generalmente dal fondo misto, cambi pendenza o comunque non del tutto pistaioli,da qui è possibile capire l'indole della macchina.

  3. BASSA. (segno -) adatta ai circuiti pistaioli dal fondo liscio, in questo modo si migliora la maneggevolezza. E' inoltre possibile tenere valori diversi tra ANT. e POST. che in alcune auto è fondamentale.

  4. ANTERIORE BASSO/POSTERIORE ALTO. Utile per mettere apposto auto scorbutiche tendenti al sovrasterzo, in genere comunque non conviene esagerare nelle discrepanze tra i due valori altrimenti si rischia di generare l'effetto contario in frenata ovvero il sottosterzo!

  5. ANTERIORE ALTO/POSTERIORE BASSO. Esattamente l'opposto di prima, in genere è utile quando si ha a che fare con auto legnose sul misto stretto, come prima occhio all'eccessiva discrepanza poichè potremmo trovarci di fronte ad un'auto ingovernabile in uscita di curva!
FLESSIBILITA':Ovvero le molle, i valori si regolano solo basandosi ed esclusivamente sul tipo di gomma che stiamo usando e per correggere leggermente le tendenze al sovra/sottosterzo, come al solito più dura davanti maggiore manovrabilità in uscita di curva ma tendenza al sottosterzo in fase di frenata... se un'auto ha problemi di sottosterzo si cerca di correggere ammorbidendolo rispetto al posteriore il contrario per il sovrasterzo, come al solito occhio a non esagerare!
Per concludere, più le gomme sono performanti ex. da CORSA MORBIDE più il valore della flessibilità aumenta fino a quasi al massimo, via via che il grip scende MEDIE,DURE diminuisce anche il valore della flessibilità... Come accennavo agli inizi fidatevi del vostro orecchio ;)

AMMORTIZZATORI(ESTENSIONE): Gli ammortizzatori in estensione servono pricipalmente nella fase di frenata e erogazione, più alto è il valore meno sarà il movimento sussultorio della macchina, in genere non conviene tenerelo (a valore) più basso della compressione ed in linea di massima si aumenta per evitare che le ruote tocchino la carrozzeria... cioè se effettuiamo interventi diminuendo l'altezza allora è il caso di aumentare il valore, anch'esso incide in parte sul sovra/sottosterzo ed anche sulla maneggevolezza.

AMMORTIZZATORI(COMPRESSIONE): Finalmente siamo arrivati alla voce che si occupa principalmente della riduzione delle disconnessioni del fondo stradale o degli avvallamenti,cambi di pendenza... insomma tutto ciò o quasi faccia impazzire in testa coda la macchina! Se si vuole ridurre l'effetto high side (tanto per dire) o comunque tenere a terra la macchina in circuiti tipo il nordschleife conviene tenere basso il valore,non mi pare in generale che produca particolari controindicazioni se non rendere la macchina più mollacciosa, cmq conviene tenerlo giusto e non basso a prescindere, in ogni caso uguale o inferiore all'estensione.

STABILIZZATORI:Gli stabilizzatori sono tanto utili quanto limitanti... cioè in generale vi darà la sensazione e in effetti è proprio così di avere una macchina molto più guidabile tenendo sempre la linea della treiettoria che avete tracciato al contempo però sarà un limite in maneggevolezza soprattutto nei cambi di direzione e a basse velocità! Quindi è sempre giusto trovare l'equilibrio a seconda del circuito,auto e proprio stile di guida, inoltre bisogna tenere di conto della regolazione della flessibilità... se essa è rigida conviene partire da un punto basso di stabilizzatori.
Tenete conto anche che lavorando su essi si possono sistemare in parte i problemi di sovra/sottosterzo!

CAMPANATURA:La campanatura ha effetti sulla tenuta in curva, quindi normalmete considerando anche l'alto grip delle gomme conviene tenerla piuttosto alta rispetto al normale... è vero che si "consumano" di più le gomme anche se molto dipende dal vostro stile di guida, dovete tenere conto che avrete più grip e quindi regolatevi voi.
Non conviene come al solito esagerare... con regolazioni eccessive si può compromettere frenata e stabilità in uscita, inoltre bisogna tenere conto dove è posizionato il motore(cioè il peso) per creare una leggera discrepanza a seconda del caso.

CONVERGENZA:Utilissima ma come ciliegina sulla torta nel senso che è importante ma non risolve i problemi di messa a punto... portandola negativa all'anteriore(segno -), si ha un beneficio in velocità di inserimento e maneggevolezza,occhio però si rischia di avere uno sterzo troppo sensibile. Al posteriore in genere è consigliata la soluzione negativa(segno -) per le auto brusche e scorbutiche in uscita di curva. Mentre per quanto riguarda la convergenza positiva anteriore(segno +) si può provare per le auto decisamente agili tipo MR o cmq in generale per ridurre la sensibilità dello sterzo. Positiva(segno +) al posteriore fà si che la macchina migliori la propria trazione in uscita o cmq quando si spalanca il gas darà la sensazione di accellerare meglio, sconsigliabile per le auto nervosette. In generale consiglio comunque di fare piccoli passi e fermarsi se si nota un lieve miglioramento poichè valori eccessivi potrebbero influire sulla stabilità ed accentuare i difetti di sovra/sottosterzo!

TRASMISSIONE(DIFFERENZIALE-LSD):Insieme alle sospensioni la trasmissione occupa uno spazio importante nella messa a punto della macchina. Qui possiamo lavorare affinchè il differenziale smorzi nelle fasi di frenata e accelerazione la coppia, in modo da trasferire al meglio sul fondo stradale la potenza e la resistenza del motore onde evitare brusche variazioni di "umore" del mezzo. E' una regolazione non eccessivamente complessa il quale dipende molto dallo stile di guida e del mezzo/tracciato che si vuole interpretare, come al solito attenzione a non esagerare perchè può influire molto sul problema sottosterzo e manovrabilità... Il mio consiglio è quello di partire standard ed eventualmente iniziare a lavorare da valori bassi(numericamente) per notare differenze, le tre regolazioni sono:

  1. COPPIA INIZIALE. Maggiore sarà il valore più marcato sarà il lavoro del differenziale, la coppia iniziale è forse la più importante nel senso che è quella che influisce sui valori sottostanti di accelerazione e decelerazione o comunque sull'intera stabilità della macchina. Tradotto, più il lavoro del differenziale è ottimale più si ha trazione, di conseguenza è necessario avere una maggiore sensibilità, valori molto alti influiscono sulla manovrabilità e sul sottosterzo!

  2. SENSIBILITA' IN ACCELERAZIONE. Questo valore influisce interamente sulla fase di accelerazione, tenendolo basso (numericamente) si ha una perdita di trazione solitamente in uscita di curva o su fondo sconnesso(in pratica quando una delle ruote non tocca terra) ma diventa più docile il cavallino, viceversa si ha una maggiore trazione che deve essere accompagnata da una ottima sensibilità, utile sui fondi sconnessi o su auto decisamente sovrasterzanti per avere un'ottima spinta ma necessita di molta più attenzione e può incidere anche sul sottosterzo!

  3. SENSIBILITA' IN DECELERAZIONE. Questo valore influisce interamente sulla fase di frenata, tenendo il valore basso si avrà una quasi totale perdita di sottosterzo a scapito di una frenata assai più difficile con imbardamenti della macchina al minimo sobbalzo o a eccessivi movimenti dello sterzo,ottima soluzione ma per chi ha uno stile decisamente calmo di guida dove difficilmente tira il collo alle staccate e dove si ha una particolare sensibilità nella frenata, viceversa si ha una macchina decisamente più stabile ma che comunque da spazio ai propri limiti di eccessivo aumento di sottosterzo, anche qui consiglio una scelta giusta di valore e di provare a partire con la regolazione da un valore basso per notare le differenze.


CONCLUSIONE. Cercate sempre di partire dalle impostazioni predefinite, a piccoli passi cominciate a spostare le regolazioni in base al tipo di gomma,auto,tracciato e stile di guida, muovetevi passo passo tenendo presente che alcune modifiche tengono conto di altre, ricordatevi di tenere l'orecchio sempre attento ai rumori delle gomme e un buona dose di pazienza... fermorestando che NEL DUBBIO... GAS!!!


Vi ringrazio se avete avuto la voglia e l'interesse nel leggere queste informazioni(sono malato e non avevo un cazzo da fare :)),spero vi possano tornare utili , può anche darsi che abbia sparato qualche castroneria ma se qualcuno ha altre info utili ben vengano per migliorare le nostre qualità di driver GT!

11 commenti:

  1. é scritta talmente bene max che dopo 2 righe ero già stufo di leggere!!ahhahahahah,dai scherzo è perfetto,ma i lazzaroni posson continuare a fare gli ACCATTONI di assetto?è la mia specialità,nn vorrei perderla cosi!!:)

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    1. Ahahahahahah grande maghia, in effetti che ci stà a fare domenicali ai box... Si annoierebbe :))

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    2. infatti!!!cmq x fuji sembra apposto,se ci becchiam domani sta certo che 2 dritte te le chiedo!!

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  2. In gt5 la maggior parte delle macchine soffre di sottosterzo e consumo eccessivo delle gomme anteriori, il segreto è trovare il bilanciamento che ti riporta un posteriore un po meno piantato. Ho individuato che i 4 punti fondamentali per arrivare a un bilanciamento ottimale sono:

    -Altezze
    -convergenza
    -campanatura
    -rapporti del cambio giusti per la pista

    il resto sono la rifinitura.
    Come sappiamo tutti gli alettoni al max.

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    1. In parole povere giustissimo quello che hai detto ;)

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  3. BRAO GNARO!!!!

    appena ho un'attimo di tempo prometto che per non rendere vano il tuo lavoro, proverò a cimentarmi nel settaggio della famigerata CUSCO!!
    Nel frattempo preparami la macchina per fuji... scherzo :)

    PS: sei un figo persino con la cuffia...

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  4. tutto fatto bene.
    Manca secondo me una parte piuttosto fondamentale:IL CAMBIO!!!

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    1. Hai ragione lore... avevo finito i fazzoletti per il naso! O_o
      Cmq lo aggiungeremo la prossima volta che sono malato :))

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  5. caro max, lo sai che a the suocer non sfugge mai niente....

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  6. Hai fatto un ottimo lavoro bravo Max

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